Farmacia Vegan OK

Balestrini offre tutti i servizi di una moderna farmacia, ma non solo, da noi troverai anche: dermocosmesi, omeopatia e fitoterapia, mamma e bimbo, integrazione sportiva, veterinaria, alimentazione per diabetici/celiaci/nefropatici, sanitari e ortopedia, idee regalo, igiene orale...

Da oltre 40 anni al servizio della gente

Quando un'attività raggiunge i 40 anni di operato, avendo soddisfatto costantemente la propria clientela, a monte c'è sempre un percorso fatto di lungimiranza e professionalità che merita di essere raccontato. A farlo è la Dottoressa Rosanna Balestrini, 80 primavere portate con grande disinvoltura, socia dell'omonima e celeberrima farmacia di Via Pietro Micca che nel 2012 ha raggiunto il quarantennio dall'apertura.

Dottoressa Balestrini, raccontiamo questa storia...
Mi sono laureata nel 1955, acquistando l'anno successivo la Farmacia di Salussola, poi gestita per 17 anni. Nel 1968 mio marito rilevò la gestione della farmacia Salvetti di Via Italia a Biella: in seguito all'uscita di una legge che consentiva l'acquisto delle farmacie, esercitammo un diritto di prelazione, acquistandola. Quindi ci siamo trasferiti nel 1972 nell'attuale sede di Via Pietro Micca 8, con la denominazione definitiva di farmacia Balestrini. La ristrutturazione totale dell'esercizio è invece datata 1988, con l'acquisizione dei locali attigui. Fu un investimento particolarmente importante, vista la superficie e le scelte architettoniche d'interni: era talmente all'avanguardia che diverse testate nazionali ci indicarono come esempio di farmacia "moderna". Oggi le mie figlie Elisa e Daniela sono succedute nella gestione della farmacia, mentre Gabriella è titolare della farmacia Masarone ed Elena è avvocato.

Cosa vuol dire essere farmacista e chi è il farmacista, soprattutto nei confronti del pubblico?

Il farmacista, secondo il mio punto di vista, è un professionista della salute rintracciabile, anche in circostanze di urgenza, in qualunque momento. E questo avviene in maniera costante ed affidabile su tutto il territorio nazionale: dal piccolo paese alla grande metropoli, il farmacista è sempre disponibile, con una professionalità riconosciuta ed indiscussa da tutti, 24 ore su 24. In anni nei quali i rapporti umani sono diminuiti molto in termini di qualità, il farmacista rimane una persona con cui ci si può confidare, esponendo i propri problemi e le proprie necessità ben ascoltati, trovando sempre una soluzione o un indirizzo utile a raggiungerla. Non parlo solo della nostra clientela, che costantemente riconosce la nostra disponibilità e preparazione con apprezzamenti manifesti, ma di tutto il sistema nazionale delle farmacie molto stimato anche a livello europeo.

Reparti

Servizi

Approfondimenti

dermocosmesi AUTO trattamenti estetici Prevenire la cellulite
omeopatia e fitoterapia autoanalisi del sangue Prodotti solari
mamma e bimbo analisi del capello Bacche di Goji
integrazione sportiva  analisi pelle Sessualità
veterinaria analisi intolleranze alimentari  
alimentazione per diabetici mineralogramma  
alimentazione per celiaci/nefropatici  consulenza unghie  
sanitari e ortopedia  foratura lobi e naso  
idee regalo (1° classe - Alviero Martini)  trattamenti tabiano  
igiene orale noleggio bilance e aerosol   
cosmetici bio dimagrimento rapido  
     
podologiaANALISI PODOLOGICA
Il benessere del corpo comincia dalla base, dai nostri piedi che “sentono” l’armonia bio-meccanica trasmessa dall’appoggio al terreno. La nostra società da anni sviluppa tecnologie podologiche medico-sportive d’avanguardia per ottenere un’architettura portante del piede ottimale. Ogni singolo piede è diverso e presenta problematiche differenti, per questo ogni singolo plantare realizzato da noi realizzato è a disposizione di tutti coloro desiderino prevenire traumi o risolvere le problematiche del piede per realizzare le migliori condizioni di sensibilità. All’interno della nostra farmacia, potrete effettuare in pochi minuti, GRATUITAMENTE e con facilità, l’analisi podologica specifica che vi fornirà la risposta alle vostre esigenze di benessere, grazie ad una precisa rilevazione della forma del piede.

balestrini

Come è cambiata questa professione nel corso degli ultimi 40 anni?
Quando ho iniziato a svolgere la mia professione dovevo preparare moltissimi farmaci, dalle capsule alle supposte, secondo le indicazioni del medico. Ora i farmaci sono preparati dalle industrie, mentre in farmacia ci limitiamo ad eseguire preparazioni galeniche dermatologiche e, più raramente, altre formulazioni. Con il passare degli anni, altri prodotti si sono aggiunti nell'attività commerciale della farmacia, anche se la convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale costituisce gran parte della nostra attività. Tuttavia, a causa dei balzelli e delle imposizioni che lo Stato sistematicamente ci elargisce, l'attività è divenuta via via sempre meno redditizia, giungendo in molti casi a creare delle criticità: i costi che dobbiamo sostenere, in termini di personale, struttura e flusso commerciale, per offrire un servizio adeguato e puntuale ai cittadini, sono sempre più pesanti, proprio perché si sono assottigliate le possibilità gestionali.

Com'è mutata la tipologia dei prodotti presenti in farmacia?
Si era partiti con i farmaci al centro di tutto ed i prodotti per la prima infanzia a giusto corredo. I comparti che più hanno destato l'interesse dei clienti, nell'ultimo ventennio, sono stati certamente quelli dell'Omeopatia, la parte fitoterapica (ovvero lo studio e la preparazione dei prodotti derivati dalle erbe e, più in generale, dal mondo vegetale, ndr) e la veterinaria. Sono poi mutati i rapporti commerciali con le aziende farmaceutiche: una volta c'era più elastcità nella gestione delle fomiture e, nel contempo, i prodotti rimanevano più stabilmente sul mercato, mentre oggi le novità sono all'ordine del giorno rchiedendo uno sforzo di approvvigionamento molto marcato.

Qual è il rapporto dei cittadini biellesi con i farmaci? C'è la tendenza a "riempirsi l'armadietto" o se ne fa un uso ragionato?
I biellesi sono ottimi clienti, nel senso che ascoltano con attenzione i consigli che possiamo porgere loro circa la tipologia e la durata dei trattamenti e in generale si può riscontrare come non siano grandi consumatori di farmaci, direi al di sotto della media e certamente evitano gli sprechi, chiedendo consiglio sull'utilizzo di quanto già dispongono prima di acquistare nuove confezioni.

Intervista di Paolo Calovolo pubblicata su Biella Style
sito web: http://www.biellastyle.com/

Scopri tutte le offerte BALESTRINI

Farmacia e profumeria Balestrini, vi offrono continuamenti prodotti scontati e offerte promozionali...

elenco offerte in corso