Farmacia Vegan OK

Balestrini offre tutti i servizi di una moderna farmacia, ma non solo, da noi troverai anche: dermocosmesi, omeopatia e fitoterapia, mamma e bimbo, integrazione sportiva, veterinaria, alimentazione per diabetici/celiaci/nefropatici, sanitari e ortopedia, idee regalo, igiene orale...

Unghie:
la bellezza sulla punta delle dita



Caratteristiche e funzione dell'unghia

L'unghia protegge la punta delle dita, permette la presa di oggetti sottili, può grattare, rigare, ecc... L'unghia sembrerebbe indispensabile alla sensibilità del polpastrello.
Nei tempi antichi le unghie potevano servire come strumenti per il lavoro ed anche come mezzi di difesa (graffiare, strappare, tagliare). Più tardi presero una connotazione culturale e di rango, come ad esempio le unghie molto lunghe (grottesche) dei Mandarini Cinesi.
A tutt'oggi all'unghia si attribuisce una precisa funzionalità. Tuttavia il loro aspetto gioca un ruolo determinante nel l'apparenza di una persona.



Morfologia dell'unghia

E' una placca cornea flessibile costituita da cheratina, cellule epidermiche che nascono nella matrice dell'unghia e poi induriscono. I fattori che influenzano lo sviluppo di questo strato sono diversi:
la composizione genetica, l'alimentazione, l'ambiente esterno e la salute, di cui l'unghia è il miglior riflesso. Oltre alla cheratina, nell'unghia si trovano modeste concentrazioni di oligoelementi: zolfo, selenio, calcio e potassio..

unghia

Fattori che determinano la crescita dell'unghia

Nutrizionali La crescita è inferiore nelle persone che hanno carenza di aminoacidi, minerali e vitamine. Come nella crescita dei capelli, è indispensabile apportare all'organismo, in modo continuativo ed abbondante, alcuni aminoacidi (costituenti delle proteine) e, in particolare, la cistina. La cistina partecipa alla formazione della cheratina e ha una azione stimolante nella crescita delle unghie; si trova nell'aglio, nelle cipolle e nei fagioli. La mancanza di ferro porta al l'anemia che impedisce la crescita dell'unghia e può provocarne la deformazione. Le vitamine, principalmente dei gruppi A, B e D, sono necessarie per una sana e regolare crescita del l'unghia; se dovessero mancare, possono comparire diverse alterazioni dell'unghia.
Meccanici I microtraumi influenzano negativamente la crescita dell'unghia.
Neurologici Le anomalie ipofisarie provocano delle alterazioni ungueali.
Ormonali
La crescita regolare dell'unghia è influenzata dagli ormoni tiroidei e corticosurrenali.
Età In funzione dell'età, la crescita varia così come l'aspetto dell'unghia. Nel bambino l'unghia è sottile e molto debole, la sua crescita è lenta, circa 1 mm al mese. Dai tre ai quarant'anni, l'unghia cresce da 2 a 3 mm al mese, la sua consistenza è dura, la superficie è liscia e trasparente. Sopra i quarant'anni la crescita rallenta fino a non più di 1 mm al mese per le persone anziane. Con l'avanzare dell'età, l'unghia può diventare opaca, grigiastra o gialla, friabile con delle fessure.



Scarica l'opuscolo

Questa opagina tra le informazioni dalla ricerca pubblicata su questo opuscolo

cura delle unghie










Links

Mavala
2, rue Antoine Jolivet, 1211 Ginevra 26 Svizzera
www.mavala.com mavala


Esistono diversi tipi di unghia che possiamo classificare nelle seguenti categorie. Un solo prodotto non può risolvere tutti i problemi che derivano da unghie in cattivo stato. Per ogni tipo di unghia, c'è uno specifico trattamento.


Unghia sana


L'unghia sana è compatta e flessibile, può assorbire dei colpi senza rompersi né sfaldarsi; la sua superficie è liscia, rosa, leggermente brillante e la punta non si sdoppia mai. Trattamento: anche le unghie sane hanno bisogno di una protezione. La base MAVALA 002 a doppia azione protegge le Vostre unghie e prolunga la durata della Manicure. Mavala Colorfix, applicato quando lo smalto è asciutto, aggiunge un'ulteriore protezione contro lo sfaldamento ed aumenta ancor di più la durata della manicure.


Unghia delicata, fragile


Può sfaldarsi o rompersi se messa a dura prova. Causa: spesso si tratta di una deficienza in sali minerali e calcio oppure di un contatto troppo prolungato con i detersivi e l'acqua. Trattamento: le punte delle unghie delicate trovano beneficio applicando settimanalmente l'Indurente MAVALA. Applicare uno strato di Barriere Base idratante per una ulteriore protezione. Per togliere lo smalto, si consiglia di utilizzare sempre un solvente molto delicato.


Unghia devitalizzata, sciupata


Mancanza di brillantezza, elasticità e resistenza. Causa: frequentemente, una cattiva alimentazione o un contatto prolungato con sostanze aggressive quali i detersivi, ne sono la causa. Trattamento: applicare ogni sera Nailactan che apporta alla radice i nutrienti necessari per combattere la secchezza e aumentare l'elasticità e la flessibilità delle unghie. Se le unghie sono dure e secche, applicare Mava-Flex Siero Idratante due volte a settimana ed utilizzare sempre una base idratante come Barrière-Base prima dello smalto. Si consiglia l'uso di un solvente extra delicato.


Unghia molle


Si piega e si rompe facilmente, quindi ha bisogno di una protezione supplementare. Causa: mancanza di vitamine e sali minerali nella alimentazione quotidiana. Può anche trattarsi di un cattivo stato di salute. Trattamento: utilizzare Bouclier de l'ongle MAVALA (Renforce Ongle), uno scudo protettivo in due fasi: la prima è una base di fibre di nylon che rinforza l'unghia e la seconda ne leviga la superficie. Applicare anche Nailactan, la crema nutriente MAVALA che, massaggiata ogni sera sulla base dell'unghia, stimola, grazie alle sue sostanze attive, la crescita sana e regolare dell'unghia.


Unghia troppo sottile


Si rompe e si sfalda; deve essere rinforzata.Causa: generalmente questo tipo d'unghia è carente di vitamine e sali minerali, ma anche un cattivo stato di salute generale puo' esserne la causa. Trattamento: come per le unghie molli e delicate, MAVALA Bouclier de l'ongle e MAVALA Indurente, applicati prima della manicure, rinforzano e danno più resistenza all'unghia. La crema Nailactan, applicata ogni sera, favorisce una crescita sana e regolare e dona morbidezza ed elasticità all'unghia. Utilizzare sempre un solvente per smalto molto delicato.


Unghia spessa, rigida


Causa: questo stato dell'unghia deriva dal fatto che la cheratina della placca cornea è impregnata di calcio o silicio. Questo tipo di unghia è spesso associato a persone che soffrono di arteriosclerosi. Può anche essere determinato da un lavoro manuale faticoso che provoca un eccesso di cheratinizzazione.
Trattamento: l'utilizzo del Polissoir Mavala può apportare beneficio a questo tipo di unghia: il Polissoir grigio leviga la superficie dell'unghia mentre il Polissoir Rosa procura una gradevole brillantezza. Non bisogna prescrivere nessun altro particolare trattamento. Tuttavia noi consigliamo la stessa protezione delle unghie sane: la base Mavala 002 e Mavala Colorfix.


Unghia fragile, disidratata (secca)


Si rompe e si sfalda. Deve essere nutrita e rinforzata.Causa: frequentemente una cattiva alimentazione o un prolungato contatto con sostanze aggressive, quali i detergenti, ne sono la causa.Trattamento: applicate ogni sera la crema nutriente Nailactan che attenuerà l'aspetto disidratato e ridarà flessibilità ed elasticità alle Vostre unghie. L'applicazione di Mavala Indurente darà maggiore resistenza ma questo tipo di unghia deve sempre essere protetta con la base idratante Barriere Base prima della manicure. Utilizzate sempre un solvente molto delicato.


Unghia leggermente striata


L'unghia si presenta con una superficie irregolare al tatto. Causa: questo stato dipende, quasi sempre, da problemi dermatologici. Trattamento: il Polissoir Mavala è la soluzione migliore per le unghie leggermente striate. Il Polissoir grigio leviga la superficie dell'unghia mentre il Polissoir Rosa procura una gradevole brillantezza. Per le unghie molto striate, Mavala ha messo a punto un prodotto specifico, Ongle Lisse di Mavala, che leviga la superficie dell'unghia eliminando le irregolarità e la prepara ad una perfetta tenuta della manicure. L'applicazione costante e continua della Crema nutriente Nailactan favorisce la crescita sana e regolare dell'unghia.


Unghia sfaldata, sdoppiata


Questo tipo di unghia è fragile e le punte di sdoppiano e si rompono facilmente. Causa: questo fenomeno è normalmente dovuto ad una carenza nell'alimentazione oppure ad una continua esposizione a prodotti detergenti. Trattamento: Mavala Indurente che indurisce l'unghia e la rende molto più resistente. Applicare sempre anche la base idratante Barriere Base per una protezione supplementare prima di applicare lo smalto. Si raccomanda l'uso di un solvente per smalto molto delicato.


Unghia rosicchiata


Causa: una cattiva abitudine che spesso risale all'infanzia e riflette un grande nervosismo. Trattamento: applicare Mavala Stop ogni giorno (smalto incolore assolutamente innocuo) il cui gusto amaro vi scoraggerà dal portare le dita alla bocca. Vedere il capitolo speciale da pagina 52.


Unghia a crescita lenta


Queste unghie impiegano molto tempo prima di raggiungere la lunghezza normale ed eventuali danni o irregolarità sono visibili per lungo tempo. Causa: può derivare da un fattore ereditario ma anche da carenze alimentari. Trattamento: Mavaderma, olio da massaggio, è specificatamente formulato per attivare l'afflusso del sangue alla matrice e favorire così la crescita dell'unghia. Mavaderma nutre l'unghia alla sua base apportando una nuova resistenza.


Prevenire l'unghia scolorita, ingiallita


Unghie di colore giallo, scolorite e ricoperte da piccole macchie. Causa: nella maggior parte dei casi questa situazione deriva dal fatto di non aver mai usato una base prima del l'applicazione dello smalto, oppure la colorazione è dovuta alle sigarette. Trattamento: vi consigliamo l'uso del Kit Polissoir Mavala per livellare la superficie dell'unghia. E' indispensabile prima dell'applicazione dello smalto, l'uso della base MAVALA 002, che isola le unghie dai pigmenti colorati contenuti nello smalto stesso.


Unghia ingiallita, macchiata, spenta


Le unghie ingiallite, macchiate e spente hanno un aspetto disastroso. Inoltre, il colore dello smalto applicato vira al beige sporco, al giallino o al rosso spento. Causa: normalmente questo avviene a seguito dell'applicazione dello smalto senza prima aver applicato una base oppure a causa delle sigarette. Trattamento: la crema nutriente Nailactan, massaggiata ogni sera sulla base dell'unghia, favorisce la crescita sana dell'unghia. Consigliamo anche l'uso del Kit Polissoir Mavala: il Polissoir grigio (massimo 1 volta alla settimana) leviga ed attenua visibilmente le macchie, mentre il Polissoir rosa dona brillantezza. Mava-White, perfezionatore ottico del colore delle unghie, è la soluzione ideale al fine di dare alle unghie un aspetto sano ed una lucentezza naturale. Utilizzato da solo resta opaco, altrimenti proseguite con la vostra abituale manicure.


Unghia ricoperta da cuticole


Le pellicine del contorno dell'unghia sono dure e si sovrappongono all'unghia stessa. Causa: una crescita eccessiva delle cuticole può sempre verificarsi ma, più frequentemente, questo avviene per la mancata o irregolare applicazione di una crema ammorbidente. Trattamento: applicare, una volta alla settimana, Mavala Eau Emolliente sul contorno dell'unghia onde favorire l'eliminazione delle pellicine morte. Al fine di mantenere il contorno dell'unghia morbido ed elastico, trattatelo giornalmente con Mavala Creme Cuticule (oppure Mavala Huile Cuticule). Non tagliare mai le cuticole con forbici perché diventano sempre più spesse e dure.

Scopri tutte le offerte BALESTRINI

Farmacia e profumeria Balestrini, vi offrono continuamenti prodotti scontati e offerte promozionali...

elenco offerte in corso
Dr School Velvet Smooth
bellezza occhi
Analisi podologica posturale